mercoledì 9 giugno 2010

“100X100” cento ALFA per cent’anni

Il C.M.A.E. e l’A.S.I., con il Patrocinio della Regione Lombardia e con la collaborazione di Alfa Blue Team e del COMIS, ente gestore del Parco Esposizioni Novegro, sono i promotori della Mostra che si terrà a Novegro dal 19 al 27 giugno 2010, interamente dedicata all’Alfa Romeo, dal titolo:




Perché questa Mostra?

Certamente questo che stiamo vivendo è un momento particolarmente difficile per tutte le Case Automobilistiche in generale e anche Alfa Romeo non sembra esente da questa analisi. 
Siamo comunque orgogliosi del marchio Alfa Romeo e orgogliosi che questo marchio si nato a cresciuto a Milano.

Ma è proprio perché trascinati da un impeto di orgoglio che il C.M.A.E. e l’A.S.I. accettano la sfida e con impegno intendono organizzare “uniti” questa importante Mostra.

La Mostra intende testimoniare e comunicare al visitatore l’importanza che il marchio Alfa Romeo ha avuto nel Mondo, e il prestigio che questo marchio ha recato sia a Milano che alla Lombardia oltre che a tutta l’Italia. 

Come abbiamo già affermato, le auto Alfa Romeo hanno rappresentato nel mondo l’eccellenza italiana, lombarda e milanese. Questa “eccellenza” era il risultato di un perfetto bilanciamento di tecnologia e stile, esperienza e innovazione, il tutto forgiato poi dalle mani esperte delle maestranze Alfa Romeo, coadiuvate da una miriade di piccoli artigiani lombardi. 

Quando e dove?

La Mostra verrà inaugurata sabato 19 giugno 2010, e si chiuderà domenica 27 giugno. Verrà allestita all’interno dei padiglioni del Parco Esposizioni Novegro su una superficie complessiva di circa 12.000 mq. coperti. 

Saranno inoltre disponibili 200.000 mq. scoperti che saranno destinati come punto di ritrovo dei Club, Scuderie, Associazioni che desiderassero darsi appuntamento per festeggiare con noi il Centenario Alfa Romeo (per prenotazioni www.parcoesposizioninovegro.it o tel: 02 70 20 00 22). 

La sede prescelta è particolarmente adatta all’evento in quanto si trova a circa 500 metri dall’Aeroporto di Linate, è dotata di ampi parcheggi, è facilmente raggiungibile in auto (tangenziale est, uscita Linate) ed è molto conosciuta sia dai milanesi che dagli stranieri in quanto sede di numerose manifestazioni e Mostre, anche attinenti i settori motoristico e collezionistico, che richiamano più volte l’anno da tutta Europa una grande quantità di visitatori. 

Cosa conterrà la Mostra? 

Saranno esposte 100 vetture, provenienti dall’Italia e dall’estero, messe a disposizione da collezionisti privati, musei e scuderie, in rappresentanza dei 100 anni dell’attività dell’Alfa Romeo. 100 preziose vetture che hanno fatto la storia dell’Alfa Romeo; dalle prime vetture turismo di inizio secolo alle vetture sportive che hanno vinto su tutti i circuiti del Mondo. 

Alcune di esse sono considerate “pezzi unici”, come l’Alfa Romeo RLSS del 1926 o la 2300 8C Monza del 1933 appartenuta al grande Tazio Nuvolari, e con cui vinse la Targa Florio e il Gran Premio di Monza.

Accanto ai “pezzi unici” saranno esposte anche le vetture “di serie”, tutte rigorosamente originali e conservate.

Un ampio spazio sarà dedicato ai “Grandi Carrozzieri Italiani” che hanno saputo “vestire” la “meccanica nuda” realizzata da Alfa Romeo e creare degli autentici gioielli che ancora oggi destano stupore e ammirazione anche tra i non “addetti ai lavori”.

È importante evidenziare che la maggior parte di essi erano Aziende milanesi; tra le più rilevanti ricordiamo la Carrozzeria Touring, la Carrozzeria Castagna, la Carrozzeria Zagato, e molti altri ancora. 

Da non dimenticare i mezzi militari Alfa Romeo, dalle mitiche “Pantere” della Polizia alle Alfa “Matta” dell’Esercito Italiano. 

Saranno presenti anche alcuni mezzi di trasporto storici, significativi della produzione Alfa Romeo; quei camion carichi di merci e quelle autocorriere utilizzate per anni dai viaggiatori e dai lavoratori italiani, che hanno avuto un ruolo molto importante nella storia d’Italia sia tra le due guerre che nel dopoguerra, tutti perfettamente restaurati e che non mancheranno di emozionare il pubblico. 

Al centro della Mostra, in un ampio spazio allestito “a giardino verde”, saranno proiettati filmati originali inediti sulla storia Alfa Romeo e dove, il C.M.A.E. e l’A.S.I. , saranno lieti di accogliere tutti gli amici e appassionati visitatori. 

Con la Mostra “100x100” il C.M.A.E. intende svolgere, con tutti gli appassionati Alfisti e le Istituzioni, una riflessione molto più profonda sul “fenomeno Alfa Romeo” e precisamente sull’importanza che questa Azienda ha avuto sullo sviluppo della città di Milano con la sua tipica operosità e con l’utilizzo di tutto quell’indotto formato da carrozzieri, tappezzieri e piccole società artigianali che, collaborando, hanno fatto crescere e diventare famose non solo le vetture Alfa Romeo ma anche la proverbiale capacità lavorativa lombarda, oltre alle ricordate mitiche carrozzerie Castagna, Zagato, Touring; infatti, oltre 50 fabbriche artigianali, influenzate dallo spirito emulativo, si gettarono con passione nel settore automobilistico e nella costruzione di autovetture, quali Bianchi, Isotta Fraschini, OM e Zust! 

Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca corso Monforte 41 20122 – Milano tel. 02 76 00 01 20 – fax. 02 76 00 88 88 cmae@cmae.it - www.cmae.it

Nessun commento:

Posta un commento