lunedì 20 giugno 2011

Giovinezza e vecchiaia sono stati della mente....


"La Giovinezza non è un periodo della vita, è uno stato di mente, è la tempera della volontà, è una qualità della immaginazione, il vigore delle emozioni, la predominanza del coraggio sulla timidezza, del desiderio d'avventura sull'apatia. Nessuno invecchia solo per il fatto d'aver vissuto un numero di anni, l'individuo invecchia perchè ha disertato i suoi ideali. Gli anni arrugano la pelle, ma abbandonando l'entusiasmo si raggrinza l'animo. Preoccupazioni, dubbi, pusillanimità, paura e disperazione: questi sono i lunghi anni che fanno piegare il capo e inceneriscono lo spirito.

Siano settanta o sedici, vi è in ogni cuore l'amore per lo stupendo, la dolce meraviglia delle stelle e la brillantezza delle cose e dei pensieri, la coraggiosa sfida degli eventi, l'immancabile infantile curiosità e la gioia di vivere. Tu sei giovane come la tua fede e vecchio quanto il tuo dubbio, sei giovane come la confidenza in te stesso e vecchio quanto le tue paure, giovane come le tue speranze e vecchio quanto il tuo abbandono.

Fin quando il tuo cuore riceve messaggi di bellezza, di gioia, di coraggio, di grandezza e di potenza, sia dalla terra che dall'Uomo o dall'Infinito, tu sarai giovane.

Quando i fili sono tutti recisi e il tuo cuore è ricoperto dalla neve del pessimismo e dal ghiaccio del cinismo, allora tu sei vecchio davvero e il buon Dio abbia misericordia della tua anima."

Dalla pergamena conferita al Generale Douglas Mac Arthur, Comandante Superiore delle Forze delle Nazioni Unite in Corea, a riconoscimento del Suo operato. (Aprile 1951)

Nessun commento:

Posta un commento