Poi ci sono stati i tre bambini/fantoccio impiccati a una quercia secolare di Piazza XXIV Maggio, sempre a Milano, nel 2004. Il lavoro fu distrutto da un fanatico dopo soltanto 24 ore dall'inaugurazione.
Da qualche tempo, L.O.V.E., un maestoso dito medio, è sistemato in Piazza Affari a Milano e di questi tempi sembra non portare bene averlo messo li, proprio davanti alla Borsa.
L'assessore alla Cultura, Stefano Boeri, raccoglie l'opinione dei cittadini proprio ai piedi della scultura e i pareri sull'opportunità di accettare l'opera offerta dall'artista a patto che rimanga in piazza Affari, sono contrastanti. «Il mio orientamento - spiega l'assessore - è stato fin dall'inizio quello di accettare la donazione, ma ho capito che questa opera pone molti problemi sull'utilizzo dello spazio pubblico».
Entro la fine del mese Boeri dovrà portare una delibera in giunta. «E i pareri dei milanesi - assicura - incideranno moltissimo». Ma se su Facebook «l'85 % dei cittadini si è espresso per lasciare il Dito dov'è», il sondaggio volante nella piazza è molto più variegato. Un centinaio i milanesi arrivati per dire la loro o per ascoltare. C'è chi lo definisce un insignificante dito medio, chi un'opera d'arte bella e perfettamente collocata. Chi lo vede volgare, chi provocatorio, chi ironico, chi offensivo. Per qualcuno è uno sberleffo della Borsa alla città. Per altri è il contrario. Alcuni segnalano il problema dei costi per spostarlo, nel frattempo il gigantesco dito medio sembra guardarci tutti negli occhi e apostrofarci con un "ma va a da via i ciap" in perfetto dialetto milanese.
Prossimo appuntamento davanti al monumento a Pertini di Aldo Rossi, un altro monumento da sempre contestato dai cittadini.
Vogliamo provare a fare un sondaggio? Mandatemi il datemi il vostro parere su :Volete che L.O.V.E. rimanga in Piazza Affari o no?
si lasciamola li
RispondiEliminaalberto
ho raccolto il parere di una decina di colleghi: 8 Si e 2 No
RispondiEliminaBPM - SANDRO
per noi 22 no
RispondiEliminaAlessio e alcuni colleghi della Rinascente
per me si
RispondiEliminaDaniela
io dico di SI, mi piace l'idea di mandare la Borsa a "dar via i ciap"
RispondiEliminaStefano
NO, NO, NO... opera volgare, di pessimo gusto.
RispondiEliminaciao
ANNA
la distruggerei!
RispondiEliminaMARCO
a me piace moltissimo, espressione di una città irriverente con il potere e milano è anche questa!
RispondiEliminaTeniamocela.
Silvia
mi sono abituato a vederlo questo ditone medio... ma si ci sono quasi affezionato. Teniamolo.
RispondiEliminaFranco
mi piace: mandare a quel paese tutti gli investitori che ci hanno rovinato
RispondiElimina