lunedì 5 settembre 2011

Quando Vasco fa del male.....


Vasco Rossi, da qualche tempo con problemi di salute, ha rilasciato una intervista a Vanity Fair in cui afferma che se avesse avuto il cancro non si sarebbe curato e ha aggiunto:“Antidolorifici ai Caraibi, ecco quello che avrei fatto. Perché non voglio soffrire, voglio morire allegro”
Questa affermazione non è piaciuta per nulla agli oncologi e così Umberto Tirelli, che dirige il prestigioso Dipartimento di oncologia dell’Istituto Nazionale Tumori di Aviano, non fa sconti e dalle pagine del Corriere della Sera attacca il cantante.

Numeri alla mano, Tirelli contesta duramente le parole di Vasco Rossi perché possono apparire un invito rivolto ai malati di cancro a “non essere trattati ed eventualmente guariti dalla loro malattia oncologica”.

L’oncologo è durissimo perché, anche se quella espressa è un'opinione personale del cantante, Vasco non ha tenuto in considerazione il fatto di essere un personaggio pubblico.

Tirelli sottolinea che ogni giorno lavorativo a circa 1.000 italiani viene diagnosticato un tumore. “In Italia sono circa 2.200.000 le persone che vivono con il cancro di cui circa 1.285.000 sono lungo sopravviventi”, chiarisce l’oncologo aggiungendo che sono persone considerate guarite con un’aspettativa di vita pari a quella di chi non ha contratto la malattia.

Lo scienziato non risparmia nulla a Vasco Rossi e spara un’ulteriore bordata quando ricorda al cantante che i Caraibi non sono certo alla portata delle tasche di tutti i pazienti malati di cancro, tra i quali probabilmente molti suoi fan.

“Un cattivo maestro per quanto riguarda la droga e un pessimo maestro per quanto riguarda l’oncologia: questo è Vasco Rossi”, conclude Tirelli augurandosi la guarigione del rocker di Zocca. E io sono completamente d'accordo con lui, quando si è famosi bisogna pesare le parole che si dicono!

1 commento:

  1. Nelle isole caraibiche troviamo anche la ridente Jamaica. Povertà e disagio per i più , degrado e precarietà per i giovani sono li da vedere ma hanno da contraltare lussuosi ed a esclusivi alberghi da 1000 e più dollari al giorno (solo prima colazione) dove alloggiano e si "curano dalle fatiche con l'erba maria...." nomi famosi provenienti da tutto il mondo. Ricevuti (ovviamente) con tutti gli onori , tanto di Cadillac per gli spostamenti ecc....cercano cure alternative alla loro vita spericolata....
    Tornando a noi, che dire invece di Vasco ??! Spesso quando si diventa famosi si eccede nel dare al mondo verità assolute,personaggi che hanno imparato a cantare bene dovrebbero forse limitarsi a fare solo quello, e magari non solo il Blasco.......
    mario

    RispondiElimina