mercoledì 28 settembre 2011

Un progetto per la celebrazione della Giornata della Memoria

Ho presentato  ai Presidenti dei Distretti Scolastici della città e della Provincia il progetto promosso dalla Associazione Culturale Ferdinando Valletti per le celebrazioni della Giornata della Memoria  2012.
Il progetto prevede il coinvolgimento delle scuole superiori nell'interpretazione assolutamente libera e creativa delle emozioni e dei sentimenti suscitati  dalla lettura del libro "Deportato I57633 Voglia di non morire" (nuova edizione)  che racconta la deportazione in campo di sterminio di mio padre Ferdinando Valletti.
Il progetto che ha il supporto del Ministero della Pubblica Istruzione verrà illustrato alle scuole che si dimostreranno interessate ed aderiranno all'iniziativa a cura dell'Associazione e dei delegati dei distretti sul territorio.
Sempre a cura dei distretti scolastici e dell'Associazione verrà insediata una commissione che esaminerà i lavori prodotti e che stabilirà poi l'Istituto Superiore che si sarà aggiudicato il premio in denaro messo a disposizione dall'Associazione a dai diversi sponsor sensibili alle iniziative che promuovono il ricordo della Shoah.
L'iniziativa è stata accolta con molto entusiasmo e di questo sono veramente molto contenta.

2 commenti:

  1. Signora Valletti sono un preside di scuola superiore a Legnano, come posso fare per aderire al bellissimo progetto?

    RispondiElimina
  2. Gentile Signor Preside, dovrebbe rivolgersi al suo distretto scolastico, l'organizzazione dell'iniziativa è demandata a loro.
    Tutti i Sig.ri Presidi di Milano e Provincia, saranno raggiunti da una circolare del Provveditorato agli Studi con il bando di concorso.
    Per ulteriori informazioni mi contatti personalmente.
    Grazie per l'interessamento
    Manuela.valletti@fastwebnet.it

    RispondiElimina