lunedì 4 febbraio 2013

AMATELI ESAGERATAMENTE I VOSTRI CANI



di Manuela Valletti Ghezzi

Tempi duri quelli che stiamo vivendo... mille preoccupazioni, mille problemi, il lavoro che manca, i mutui da pagare, i servizi che scarseggiano e in mezzo a tutto questo trambusto lui il nostro amico cane, l'unico che al mattino ci salta sul letto per darci il buongiorno o che ci fa le feste quando rientriamo a casa e magari non abbiamo per nulla voglia di ridere..

Riflettiamo un attimo proprio su questo... ma siamo consapevoli del bene che i nostri animali ci vogliono? E, soprattutto, siamo consapevoli di quanto bene ci faccia la loro vicinanza? Magari non ci pensiamo o ci pensiamo quando se ne vanno, ma quella leccatina che ci danno al mattino, quel loro accucciarsi vicino a noi quando vediamo la tv, e quelle feste del tutto gratuite al nostro rientro, non sono per nulla fatti scontati, sono la bellissima conseguenza del loro grande amore per noi. Provate a pensare solo per un attimo come sarebbe triste il vostro rientro a casa o il vostro risveglio senza di loro.. come saremmo tutti molto più poveri e non potremmo farci nulla perchè l'amore non si compra, l'amore è un regalo e se ce lo abbiamo teniamocelo stretto.

Un'altra bella cosa che i cani fanno per noi è "costringerci" a portarli a spasso... una bella camminata nel parco, qualche incontro piacevole con altri padroni di cani, lo scambio di due parole, sono cose importanti per la nostra salute e non solo fisica. Quante volte siamo tristi o preoccupati ma "dobbiamo" portare fuori il cane e lo facciamo magari con qualche fatica... ma al ritorno siamo più sereni e sollevati? Tante volte, proprio tante e a volte con loro che ci trotterellano al fianco sparisce anche la fatica, basta tirar loro una palla e ci ritorna il sorriso!

E allora se siamo consapevoli di tutto questo non lesiniamo il nostro amore, amiamoli i nostri cani, amiamoli esageratamente e senza freni.. che ci importa del giudizio degli altri, quasi sempre gente che non ama gli animali e che qindi è lontanissima dal nostro sentire? Coccoliamoli alla grande, cerchiamo di ricambiare quello che loro fanno per noi senza paura di lasciarci andare... sapeste quanti baci sul naso ho dato ai miei cani.... e non sapete come sono felice quando lo faccio!

Se vi lascerete andare con loro, l'affetto che vi danno si moltiplicherà, si sentiranno amati.. che c'è di più bello di essere felici in due?

 Manuela, Flora e Strauss

Nessun commento:

Posta un commento