Quante volte nella vita pensiamo di avere accanto amici fidati e poi ci accorgiamo tragicamente che non è cosi? Di solito questa amara scoperta la facciamo proprio nei momenti meno adatti, magari quando avremmo più bisogno di una mano o di una pacca sulla spalla. Gli "amici" che fuggono all'insorgenza di un qualsiasi problema che ci riguardi sono indubbiamente persone egoiste, ma altrettanto indubbiamente non sono amici.
Spesso la delusione è grande, tanto grande da mettere in discussione il nostro modo di rapportarci con gli altri, cominciamo a pensare che forse abbiamo sbagliato qualche cosa, forse avremmo fatto "all'amico" qualche torto senza neppure rendercene conto, ma non è così, dobbiamo proprio convincerci che il mondo è pieno di opportunisti e che noi siamo sfortunatamente incappati in uno di loro.
Chi invece non ci tradirà mai? Chi quando ci sentiamo tristi avverte la nostra tristezza e si accoccola accanto a noi? Chi quando abbiamo gli occhi umidi ci riempie il visto di leccate?
Si è proprio lui, il nostro cane. E il nostro amico a quattro zampe non chiede nulla se non una carezza ed un po' di pappa, è felice di passeggiare con noi e si rallegra quando siamo allegri, ci segue ovunque e dorme vicino a noi quando dormiamo.E allora non vi pare che la differenza tra amici veri e "amici" sia evidentissima? Se siete rimasti scottati da tante persone, ricordate che il cane di casa non lo farà mai.
Non vi sto invitando ad eliminare i vostri amici umani, ma a sceglierli in base a dei criteri più rigidi si!
Facciamo una cosa, perchè non li sottoponete al giudizio del vostro cane? State tranquilli che lui non sbaglia!
Nessun commento:
Posta un commento