lunedì 27 maggio 2013

SCUOLE PARIFICATE, BALUARDO DI LIBERTA' EDUCATIVA


LE SCUOLE PARIFICATE CONTRIBUISCONO ALLA QUALITA' DEL SISTEMA SCOLASTICO NAZIONALE.

Questo è uno strano Paese, chi si batte per tutelare le libertà e i diritti degli individui impone repentini stop alle libertà già acquisite da altri: genitori ragazzi che hanno scelto la scuola parificate. La nostra costituzione contempa la libertà di istruzione, ovvero la possibilità per ogni genitore di scegliere la scuola che possa essere confacente con il suo modo di pensare, nel contempo promuove la scuola pubblica affinchè tutti i ragazzi debbano e possano studiare. Una cosa però non esclude l'altra, anzi la completa. Lo Stato dunque, nell'ambito del diritto allo studio di tutti i cittadini, provvede al sovvenzionamento di scuole private parificate che abbiano i requisiti richiesti e svolgano dunque una funzione educativa.
Apparentemente il problema sembra non esistere, ma invece esiste eccome ed è sostanzialmente di natura ideologica. La sinistra, o meglio una certa sinistra ha fatto guerra alle scuole private da sempre usado anche medoti poco ortodossi: ricordo che ai ragazzi veniva negato il fondo del diritto allo studio (che è procapite) se frequentavano una scuola privata, c'è voluto un pronunciamento giuridico perchè si ristabilisse il diritto di uguaglianza di tutti gli alunni.
Ora domandiamoci se lo Stato sia in grado di garantire ad ogni famigliae di poter scegliere la scuola che ritenga adatta ai propri ragazzi da ogni punto di vista? Direi di no, direi che lo Stato non è in grado di farlo. Diciamo allora che spesso le scuole parificate svolgo anche una funzione di supplenza la dove lo Stato non arriva a fornire un servizio richiesto. E poniamoci anche un altro quesito non meno importante, come vengono usate le risorse nelle scuole pubbliche e in quelle private, forse avremo delle sorpresa..
grafico comparatico scuola pubblica e privata
Non mi sembra che ci sia molto da discutere... lo stesso principio applicato alle scuole vale per le case di cure private e convenzionate, ci sogneremmo mai di togliere loro le sovvenzioni regionali? Tutte insieme, strutture pubbliche e private garantiscono un servizio di eccellenza nella nostra regione. Lo stesso vale per la scuola, e il ragionamento non fa una grinza.
Manuela Valletti

Nessun commento:

Posta un commento