martedì 3 febbraio 2015

Il Presidente ha giurato, viva il Presidente...


Non mi voglio dilungare sulla cronaca del discorso del Presidente Mattarella durata 40 minuti circa e interrotto da 45 applausi, dico solo che di discorsi simili, più o meno, ne abbiamo sentiti tanti. Vero è che il Presidente non ha poteri e quindi che altro poteva dire? Chi vivrà vedrà!
 Certo mi sarebbe piaciuto per una volta sentire un Presidente autonomo, una persona che dicesse al Parlamento: "Ora sbrigatevi ad approvare una legge elettorale decente, vuoi siete stati eletti con una legge anticostituzionale e io ho il dovere di sciogliere il Parlamento. Quando il nuovo Parlamento sarà eletto mi dimetterò anch'io io per lo stesso vostro motivo, voglio che l'Italia possa scegliere da chi farsi legittimamente rappresentare".
Si, mi sarebbe davvero piaciuto, ma di uomini così corretti e determinati si è perso lo stampo!

Staremo a vedere che farà Sergio Mattarella, come si comporterà con i partiti, se approverà tutto ciò che gli propineranno  o sceglierà di essere davvero il custode della costituzione, ma soprattutto se opererà per i cittadini.
E' vero che la speranza è l'ultima a morire, ma di questi tempi è difficile anche sperare.

Nessun commento:

Posta un commento