Anche la Lombardia è a rischio terremoto, ma si stanno realizzando interventi di prevenzione.
Anche la #Lombardia potrebbe essere funestata da un #Terremoto: i lombardi che pensavano di non avere problemi, devono sapere che 57 comuni che si trovano tra le province di Brescia e Mantova sono ad alto rischio sismico (vedi mappa Regione Lombardia aggiornata al 2016).
Da quanto è dato sapere, la Regione non sarà impreparata ad una possibile catastrofe. Simona Bordonali, Assessore alla Sicurezza e Protezione Civile, ha proposto al Consiglio Regionale uno stanziamento di 2 milioni di euro per effettuare un adeguamento antisismicoin 202 comuni. Lo stanziamento è stato approvato.
Interventi di prevenzione in Lombardia
Nell'ultimo triennio la Regione ha effettuato molteplici interventi riguardanti proprio i comuni a rischio: sono stati ridefinite le zone sismiche, è stata emanata una nuova normativa e nuove regole in materia di vigilanza sismica su edifici pubblici e privati ed è stata anche costituita, all'interno dell'Assessorato Sicurezza e Protezione Civile, una struttura tecnica che ha il compito, importantissimo, di prevenire il rischio sismico.
Nessun commento:
Posta un commento