sabato 14 giugno 2008

Dopo le cliniche private ora indagate nelle RSA per anziani....

Dopo gli arresti di 14 persone per lo scandalo della "clinica degli orrori" a Milano, sono oltre 100 le denunce arrivate alla Guardia di finanza da parte di pazienti o di loro parenti che avanzano sospetti sulla reale utilità degli interventi cui sono stati sottoposti. Intanto, secondo il sottosegretario al Welfare, Ferruccio Fazio, i dati dell'ispezione rilevano "un aumento della mortalità che va verificato attentamente".

"I numeri sono pochi - spiega Fazio - e vanno compensati con i fattori di rischio dei pazienti e la gravità della loro malattia. I controlli effettuati dicono che per quanto riguarda locali, attrezzature e strutture queste sono in ordine. Alcune carenze vi sono solo per gli accessi delle ambulanze. Quanto ai controlli amministrativi che poteva fare, la Regione si è comportata bene. Ora stiamo mettendo in piedi sistemi di controlli più accurati e il ministero è attrezzato per realizzarli".

Suggerisco al Sottosegretario Fazio di predisporre controlli accurati anche nelle case di riposo per anziani, alcune delle quali nascondono dietro un nome prestogioso, carenze mediche e assistenziali gravissime e spesso fatali per i pazienti. Dopo lo scandalo della scorsa estate che ha riguardato il Trivulzio, sarebbe opportuno rivedere le convenzioni anche con RSA private ed effettuare controlli a tappeto.

Nessun commento:

Posta un commento