Bella la canzone che Nanni Svampa dedica alla mia Montagnetta e bello anche il video!
Il Monte Stella, così chiamato per volere dell'Architetto Bottoni a cui si deve il progetto di tutto il QT8 (Quartiere Triennale Ottava), nasce proprio dalle macerie della II Guerra Mondiale. Ricordo ancora i la fila di camion che portavano in quel luogo ciò che rimaneva delle case, delle chiese, delle fabbriche della Milano bombardata, ricordo anche che molte persone assistevano agli scarichi con grande commozione.
Ora il Monte Stella è un parco meraviglioso, molto curato e caratteristico, è veramente una piccola montagna, con salite e discese, con molti alberi ma anche spazi verdi completamente fruibili. In primavera si diffonde nell'aria un profumo fruttato veramente particolare e in autunno le foglie che cadono creano meravigliosi tappeti nei viali. Durante tutto l'anno il parco è molto visitato:studenti delle scuole del quartiere, sportivi, padroni di cani e bimbi con i genitori si godono una boccata di ossigeno e ammirano dalla cima la Madonnina del Duomo e le Prealpi.
Da qualche anno il Parco Montestella ospita il Giardino dei Giusti, che ricorda con tanti alberi e sobrie pietre tutti quei "Giusti" che hanno contribuito a salvare vite umane. Il Giardino è collocato molto opportunamente direi, viste le origini storiche della montagnetta.
Bella Montagnetta, nel cuore di tutti i Milanesi e non solo perchè è un signor parco. Un pezzo di storia che vive ogni giorno e non smetterà mai di insegnarci che occorre sempre ricostruire....
RispondiEliminaAldo
Ci sono tutti i giorni al Monte Stella, mi capita spesso di ricordare i camion che arrivavano anche dall'Alfa Romeo per scaricare, io ci lavoravo e mi sentivo in qualche modo orgoglioso di contribuire alla nascita di quella piccola montagna, poi ci hanno giocato i miei figli, ora ci passeggio con il cane, la montagnetta mi dato sempre moltissimo.
RispondiElimina