"......L'idea della raccolta delle storie di vita degli ex deportati nei lager è germogliata molto tempo fa ed è rimasta a lungo sommersa. L'idea è stata saggiata con Guido Quazza, Sandro Galante Garrone,Manlio Mangini e ripetutamente con Maria Laura Marchiaro.
La raccolta delle storie di vita, la più rilevante per numero di interviste che a detta degli esperti, non avrebbe riscontro in Italia e all'estero( oltre 192), ha avuto molti benefici aspetti. Giovani studiosi che prima non avevano affrontato l'argomento, hanno rivolto il loro interesse alla deportazione, sono stati istituiti corsi universitari e sono state assegnate tesi di laurea. E se un giorno "i testimoni spariranno" non dovremo temere che "il nazismo diventi una favola"......
Da un documento di Ferdinando Valletti - 1980
E' emozionante trovare materiale datato, immagino il tuo stato d'animo....
RispondiEliminaun abbraccio
Franco
Ciao Franco
RispondiEliminanon immagini quanti documenti ho trovato... notizie di cui non ero a conoscenza perchè mio padre non ne aveva mai parlato. Mi sono veramente commossa! I nostri grandi vecchi erano persone in gamba, hanno vissuto in un periodo terribile e hanno lottato per la libertà loro e nostra.
Giù il cappello!!!!
Un bacio.