Negli ultimi anni, uno dopo l'altro ho perso tutti i miei famigliari, erano anziani certo, ma si sono portati via una parte della mia vita. E' incredibile il senso di vuoto che si avverte quando le tue radici restano improvvisamente scoperte... penso che sia una sensazione comune a tutti coloro che vivono la stessa mia situazione, ma è comunque triste.
Il mutamento della struttura familiare fa si che non ci siano più le famiglie patriarcali e che ognuno si faccia una sua vita, in una sua piccola casa e con un numero limitato di figli o addirittura senza. Così facendo la famiglia si rimpicciolisce e subisce tutti i guai dell'individualismo, della mancata condivisione dei progetti per il futuro e diventa arida e sola.
Sarò tradizionalista, ma i ricordi dei miei Natali di bambina, con tutta la famiglia, genitori, zii, cugini, riuniti a casa della nonna e quell'aria di festa che solo le giornate speciali avevano, mi mancano molto. Adesso la nonna sono io, ma ho, per ora, un solo nipotino.... Peccato
Sa esprimere i suoi sentimenti a meraviglia, avverto tutto il dolore per quanto sta accadendo....
RispondiEliminaGli inglesi, unici al monto, chiamano la casa in due modi House e Home.
Huose si riferisce ai muri, al pavimento insomma allo stabile e Home ai sentimenti più intimi. La ristrutturazione riguarda House, i ricordi sono nella Home e non li tocchedrà nessuno.
Roberta