venerdì 8 giugno 2012

Adesso basta, non ne possiamo più!


Oggi pomeriggio, sentendo la radio, ho apprezzato lo sfogo di un conduttore che diceva : "Non si può più andare avanti così...siamo subissati da negatività e ora ci siamo rotti le palle! Forza cittadini, vi do la parola in diretta.. dite senza problemi che cosa non riuscite più a sopportare!".  Visto che da qualche mese  questo  è anche  il mio stato d'animo, quando il conduttore è stato  sommerso dalle telefonate mi sono sentita meglio, mi sono sentita capita:  gente che non ne poteva più della politica, dei vari personaggi, dei giornali, delle tasse, degli omicidi, della televisione e via di questo passo.
Non avete l'impressione che l'informazione ci voglia fare del male deliberatamente? Non che non debbano dare le notizie, per carità, sono giornalista anch'io e conosco il mestiere,  ma c'è modo e modo di farlo.... Non trovano giustificazione professionale ore e ore di diretta sulla strage di Capaci, sui delitti Rea e Scazzi, sulla recessione, sull'Italia che va malissimo, su Monti che è stato lasciato dai poteri forti, su Berlusconi che vuole stampare Euro o fa il Bunga Bunga, sui partiti che litigano, sui sondaggi che dicono che vogliamo andare a votare, su Napolitano che piange come una fontana ecc. ecc
Manca solamente che  in assenza di stragi di giornata ci appioppino le ricostruzioni della  strage di piazza Fontana, dell'attentato di Bologna e della tragedia di Ustica... con tutto il rispetto per i morti, che penso non vorrebbero essere oggetto di strumentalizzazione.
Possibile che in questo Paese non ci sia una buona notizia da mettere in prima pagina, possibile che la TV produca solo lamenti e lacrime? 
Io desidero essere informata, ma non annientata psicologicamente, anche perchè accanto ai problemi generali ognuno ha i problemi suoi personali.
Molti ascoltatori della radio suggerivano di non guardare più i telegiornali, di non comprare più i giornali e via di questo passo...
Forse una via di mezzo ci sarebbe, basterebbe che chi è preposto all'informazione fosse persona seria e soprattutto preparata e si limitasse a dare notizie non a trasformarle in catastrofi. Pare sia chiedere troppo!



2 commenti:

  1. Nelle notizie quotidiane, dai rotocalchi alla tv, altro non troviamo che sensazionalismo,l'uso smodato del superlativo assoluto, la voglia di sensazionalismo a tutti i costi. Cosa pensare che per il diritto di cronaca i"giornalisti rampanti e non" piombano come avvoltoi sui parenti della vittima di turno (magari li a terra coperta da un telo bianco) e intervistano con domande: " come era da vivo?", "potrà mai perdonare?".....ecc....
    Questa informazione spazzatura non è nè più nè meno che lo specchio della superficialità dei nostri tempi, del qualunquismo ormai degenerante e dilagante.
    Proprio uno schifo!

    RispondiElimina