Forse è giunto il momento che l'Europa guardi davvero ai suoi interessi e non a quelli di altri paesi che sfruttano la situazione. Gli interessi dell'Italia, in particolare non possono prescinere dalla Russia di Putin.
Ecco il doccumento pubblicato da IL GIORNALE, si tratta del discorso alla Nazione di Putin del 1 novembre 2016.
Putin, siluro contro Obama: ecco perché la Nato è peggio dell'Isis
Vladimir Putin ha aggiornato la strategia di sicurezza nazionale con un nuovo documento in cui le principali minacce per la Russia sono: l'Alleanza Atlantica, le "rivoluzioni colorate" e il terrorismo internazionale.
Insomma, per lo Zar la Nato, riporta il Messaggero, ha organizzato una "contro-azione" per bloccare "la politica interna ed estera indipendente" di Mosca. L'obiettivo è controllare le questioni internazionali globali. Non solo. A non piacere a Putin è anche l'Ue, tanto che l'avvicinamento di alcuni Paesi europei alla Nato hanno ulteriormente evidenziato lo scontro tra Mosca e Bruxelles. Inoltre stando alla nuova strategia di Mosca, aggiornata ogni sei anni, l'allargamento della Nato avviene "in violazione del diritto internazionale".
Altra questione sono le cosiddette "rivoluzioni colorate", appoggiate da americani e occidentali nello spazio ex sovietico. Un esempio è stato il sostegno al "colpo di Stato anticostituzionale in Ucraina". "Nelle regioni vicine alla Russia - è stato scritto - si sviluppano processi di militarizzazione e di corsa agli armamenti".
Infine, il terrorismo internazionale. La Russia dichiara ufficialmente di combattere in Siria al fianco del presidente Bashar Assad e sottolinea che "la nascita e il consolidamento dell'Isis sono il frutto della politica dei doppi standard di alcuni Paesi".
Nessun commento:
Posta un commento