giovedì 23 dicembre 2010

L'augurio di ogni anno: BUON NATALE!

Ogni anno il Natale ritorna e noi, nella nostra pochezza di uomini, cerchiamo di predisporre il nostro cuore al suo arrivo e dimentichiamo che dovremmo celebrare il Natale ogni giorno, ogni minuto della nostra vita.
A Natale dobbiamo essere più buoni o almeno fingere di esserlo, ecco che allora ci cimentiamo nel rito dei regali confondendo spesso il significato del dono del nostro amore con un banale dono materiale.
Passata la festa ci ritroviamo con tutte le nostre miserie e scopriamo che in realtà non siamo stati affatto più buoni, forse solo un po' più opportunisti del solito.
Sono anni che rifuggo i regali, in famiglia ci limitiamo a  stare insieme per il piacere di ritrovarci, tagliamo  una fetta di panettone e speriamo in un mondo migliore.
Il Natale in compenso mi regala sempre una dolce malinconia, la tavola attorno alla quale ci riuniamo è diventata più piccola e i posti a sedere si sono ridotti. La mia nostalgia per la grande famiglia che eravamo non si è mai placata e non si placherà nemmeno quest'anno, ma ora ho imparato ad apprezzare ciò che ho e non è davvero poco: mio marito, i miei figli, mia nuora, il mio nipotino e anche la mia cagnolona e poi tanti amici, direi  fratelli, con i quali ci vedremo nel pomeriggio all'ora del tea.
Ecco questo è il regalo che il buon Dio mi fa per Natale e io ringrazio di cuore e auguro a tutti voi altrettanta calda intimità familiare.
Possa Gesù che viene trovare calde braccia pronte ad accoglierlo.
Buon Natale cari amici!

Nessun commento:

Posta un commento